Questo sito è parte di una iniziativa denominata “Archainternational.net“, che ha l”obiettivo di ricercare e mettere in pratica le più efficaci tecnologie per il web nella realizzazione e comunicazione di progetti urbanistici fortemente innovativi e sostenibili, realizzati, a livello internazionale, dallo studio ArchA di Torino, diretto da Pier Paolo Maggiora.

Il sito si propone come uno strumento di informazione e discussione sia generale, sui temi dello sviluppo urbanistico sostenibile e delle “città ecologiche” (ecocity), iniziando da un progetto di grande rilievo che è in fase di avvio. Il progetto è quello denominato “Ecocity Caofeidian”, che si realizzerà nella città di Tangshan in Cina, nell’area appunto denominata “Caofeidian”. 

Il progetto prevede la costruzione graduale di una città con un design radicalmente innovativo, tecnologicamente avanzata ed ecosostenibile, che alla fine, nel 2030 si estenderà su una superficie di 370 Kmq (di cui 120 sull’acqua) ed avrà oltre 2,5 milioni di abitanti. Il progetto ha avuto inizio nel mese di agosto 2008, e prevede ritmi accellerati. In soli due anni, entro il 2010, dovrebbe essere finita la prima zona di circa 5 mq che ospiterà i primi 52 mila abitanti, e sarà collegata con Pechino con l’alta velocità (40 minuti).