Rassegna stampa internazionale
E’ stata pubblicata sul sito Internet ufficiale della città di Tangshan – www.tangshan.gov.cn –una scheda sul progetto di costruzione della città eco-sostenibile da realizzarsi nella zona di Caofeidian (lingua inglese). Riportiamo di seguito la traduzione in italiano dei dati rilevanti della scheda.

I. Nome del progetto
Progetto di sviluppo e costruzione completa della Eco-city di Tangshan Caofeidian
II. Contenuti del Progetto
La costruzione dell’eco-City di Caofeidian è pianificata nella nuova area est di Caofeidian, con l’innovazione delle funzioni cittadine e dell’ambiente residenziale, in grado di soddisfrare la domanda di servizi di grado elevato.
La pianificazione prevede che un’area di 80 Km quadri sia costruita a breve termine, ed un’area di 150 Km quadri a più lungo termine.
III. Analisi di Mercato
Il risultato del progetto sarà un rapido aumento della popolazione e dei beni materiali che saranno realizzati rapidamente da ogni tipo di attività industriale, in tutta la nuova area di Caofeidian.
Entro il 2010 l’area del progetto avrà una popolazione di 300,000 abitanti, e rappresenterà un’importante opportunità per le imprese nazionali ed estere, soprattutto per quelle dell’industria logistica e portuale, chimica, manifatturiera, ecc. dove si prevede la maggiore domanda di servizi e prodotti.
La costruzione di una eco-city è essenziale come dimostrazione di sviluppo scientifico e per consentire l’armonioso sviluppo dell’essere umano e della società.
IV. Situazione dell’area dove avverrà la costruzione
Situata in posizione centrale fra il porto di Jingtang e Caofeidian, l’eco city ha una distanza di 5 km dal porto di Caofeidian ad Ovest, 25 Km dal porto di Jingtang ad Est, 80 km da Tangshan che ne rappresenta la città madre, e 220 km da Beijing (Pechino).
Si sta formando una rete di trasporti avanzati costituita da autostrade e ferrovie. Nello stesso tempo è stata pianificata precocemente l’area che ospiterà l’aereoporto internazionale di Caofeidian, nel contesto dello sviluppo a lungo termine della zona costiera.
Attualmente sono già partiti alcuni progetti per la realizzazione di infrastrutture, come ad esempio:
  • un progetto di un’autostrada lungo l’intera area della costa di Tangshan,
  • un progetto di difesa della costa,
  • vari progetti per l’approvvigionamento idrico ed energetico,
  • un progetto di desalinizzazione dell’acqua marina,
  • un progetto per il miglioramento dell’alcalinità del suolo
  • un progetto per la protezione dell’ambiente
  • un progetto di bonifica delle acque marine

e vari altri progetti che creeranno un’ambiente esterno idoneo all’avvio della costruzione dell’Eco-city di Caofeidian.

V. Analisi dei Benefici economici.

Grazie all’utilizzo di 1.100 Km quadrati di territorio situato nell’area costiera di Tangshan, costituito da terreni incolti e da acque poco profonde, la costruzione dell’eco-city non eliminerà aree coltivabile, non richiederà modifiche alla destinazione d’uso dei terreni e non provocherà rilocalizzazioni di aree residenziali.

VI. Modalità di Cooperazione
La cooperazione si realizza principalmente attraverso una cooperazione intergovernativa. All’interno di alcuni singoli progetti è consentito coopeare fra imprese, secondo le modalità di join venture o attraverso altre attività di cooperazione.

VII. Contatti
Settore Promozione degli investimenti & relazioni esterne dell’Ufficio del Commercio, città di Tangsha (Investment Promotion & Liaison Division of Tangshan Municipal Bureau of Commerce) .
Indirizzo: No.14, Meiyi Road, Tangshan City, Hebei Province, China
CAP (Postcode): 063000
Tel/Fax:00-86-315-2821720
Sito web: http://www.tsinvest.com
E-mail: tscomip@yahoo.com.cn